Continuano gli eventi dedicati ai grandi Autori del cinema europeo al Cinema di Seravezza (LU) con le opere in versione restaurata e in lingua originale.

4 capolavori della comicità per l’omaggio al genio del regista/attore Jacques Tati: si  inizia Martedì 28 Giugno (Spettacolo unico alle 21.30) con la Prima visione di “Mon Oncle”,  vincitore del premio speciale della giuria al Festival di Cannes nel 1958 e del Premio Oscar per il miglior film straniero nel 1959.

LogoGiallo

A 58 anni dalla prima proiezione pubblica, il film torna in sala grazie al progetto della casa di distribuzione RIPLEY’S FILM, in collaborazione con VIGGO, che riporta sul grande schermo – nelle versioni volute dal regista e recentemente restaurate a cura di Les Films de Mon Oncle, detentrice dei diritti delle opere di Jacques Tati – i quattro film che collocano il grande regista e attore francese accanto a Charlie Chaplin e Buster Keaton: olte a Mon Oncle fino al 24 Luglio vedremo a Seravezza PlayTime, Les vacances de Monsieur Hulot e Jour de Fête.

LA TRAMA: Gli Arpel vivono in una villa ultramoderna, dotata di tutti i conforti elettromagnetici. Il loro figlio Gérard di nove anni preferisce ai genitori M. Hulot, lo zio materno, scapolo spensierato che abita in un quartiere popolare.

Feroce critica alla modernità e alla società consumistica contemporanea, Mon Oncle è il 3° lungometraggio di Jacques Tati e il primo realizzato a colori; l’opera vede l’autore stesso protagonista delle vicende al limite dell’assurdo di Monsieur Hulot, sua nemesi cinematografica, con la sua immancabile pipa e gli esilaranti sketch con la bicicletta.
Caratterizzato da una visionarieta’ senza pari, Mon Oncle è il film preferito dal regista di Twin peaks, David Lynch.

Mon Oncle sarà proiettato al Cinema scuderie Granducali di Seravezza (LU) Martedì 28 Giugno alle 21.30 in replica Giovedì 30 Giugno alle 21.30.

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)

Cinque giovani scultori russi allo studio di Massimo Galleni

L’affascinante avventura del cinema in Versilia